Segnaliamo il volume curato dal CeSGReM, nell’ambito del Progetto COnTatto, che raccoglie i vissuti e le memorie degli studenti dei corsi di Giustizia riparativa e mediazione penale delle sedi di Como e Varese.

Nell’introduzione al volume sono racchiusi il senso e il metodo dell’iniziativa. Si tratta, in ogni caso, di un percorso scientifico e umano (e perfetto per il nostro umanesimo!) nato nell’ambito della didattica svoltasi in questo semestre e partito da esperienze laboratoriali nella forma del “circle”. Queste ultime hanno creato le condizioni per offrire uno “spazio protetto di ascolto”, a sua volta indispensabile per ‘scongelare’ le emozioni e condividere i vissuti relativi al lock-down conseguente alla pandemia da COVID-19.

In sintesi: il volume è la testimonianza di un percorso di giustizia riparativa effettuato nel microcosmo dell’Università.

Ci sembrava importante, in questo tempo difficile, sofferto e denso di incertezze, dare voce agli studenti e farli sentire parte di una comunità, soprattutto in una fase, come quella attuale, in cui le relazioni sociali sono messe a dura prova dalle indispensabili restrizioni.